Come aumentare efficienza e produttività grazie a una dashboard personalizzata

Snellire le operazioni e massimizzare l’uso delle risorse è un fattore chiave in ogni processo aziendale.

Prendiamo a titolo di esempio il monitoraggio delle attività del team dedicato alla strategia di promozione e marketing. 

In un contesto complesso e dinamico come quello aziendale, come si fa a rendere controllato (e quindi efficace), il lavoro di un intero team di comunicazione? 

Quali sono i passaggi che servono per notificare la scrittura di nuovi articoli agli stakeholder interessati? 

E quali sono quelli che sottostanno alla gestione del flusso di lavoro di social media manager, editor e copywriter? 

Ma ancora, quali sono i contenuti che producono più risultati di altri?

Nell’ipotesi in cui siano creati da professionisti diversi, com’è possibile rintracciarne la proprietà in modo intuitivo e veloce?

Queste sono solo alcune delle tante domande indispensabili per implementare correttamente la strategia promozionale, avendo pieno controllo su ogni sua variabile. 

Ma come si fa a mantenere il focus su tutti questi elementi in modo sostenibile

Esattamente come avviene nei processi produttivi aziendali.

Laddove possibile, serve meccanizzare il processo per abbassare i costi e ridurre la complessità gestionale.

Automatizzare l’attività d’inserimento dei dati, la formattazione e la reportistica, permette di destinare quel tempo a compiti più importanti per l’attività, quindi di aumentarne l’efficienza economica.

Infine, l’uso di questi strumenti migliora l’accuratezza dell’analisi diminuendo il rischio legato all’errore umano.

Serve quindi automatizzare, ma come?

Si può attraverso una dashboard personalizzata, che grazie all’uso simultaneo di Google Sheets e le automazioni di Google Apps Script, permette di controllare una molteplicità di dati e variabili diverse in modo intuitivo ed efficace. 

Dashboard personalizzata: come snellire i flussi del progetto in modo intuitivo ed efficace

Per snellire i flussi del progetto e mantenere il pieno controllo sui dati si può ricorrere a 

Looker Studio, uno strumento di visualizzazione dei dati, che consente di creare dashboard personalizzate che forniscono informazioni in tempo reale sulla propria attività. 

Integrando i dati di Google Sheets con Looker Studio è possibile: 

  • presentare dati complessi in un formato facile da comprendere, semplificando l’identificazione di tendenze e modelli
  • monitorare le prestazioni, quindi analizzare metriche e KPI chiave in tempo reale, consentendo di prendere decisioni basate su analisi informate
  • ottimizzare le operazioni grazie alla chiara identificazione delle aree di miglioramento

Una dashboard personalizzata su Looker Studio permette quindi di monitorare in modo semplice e intuitivo il flusso di lavoro legato al progetto grazie ai dati raccolti dalle varie fonti. 

La personalizzazione della dashboard poi, consente di impostare le variabili più rilevanti per il singolo caso.

Tornando all’esempio del team di comunicazione e marketing proposto in questo articolo, la dashboard  potrebbe essere personalizzata con il nome  dell’autore del blog post (nel caso in cui servisse monitorare le performance  di più SEO copywriter), 

oppure con la data di consegna del materiale (se l’intento fosse quello di monitorare la fluidità del flusso di lavoro ed evitare ritardi nella consegna dei testi) e via dicendo in base alle esigenze del singolo progetto.

In conclusione quindi, 

automatizzare i processi con Google Sheets e Apps Script può avere un impatto significativo sull’andamento dell’attività e le dashboard personalizzate create grazie a Looker Studio sono lo strumento ideale per rendere questo processo intuitivo, semplice da gestire ed estremamente efficace

google sheet e looker studio

Sfruttando questi strumenti è realmente possibile elevare la qualità del proprio lavoro, aumentare la produttività destinando le proprie risorse alle aree effettivamente rilevanti per il proprio progetto e promuovere la crescita dell’attività.

Te la senti di cominciare? 

Nel frattempo puoi dare un’occhiata alle dashboard.

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